CUCINE
Realizziamo cucine su misura a Padova, Venezia, Treviso e in tutto il Veneto. Nella nostra falegnameria artigianale, Nalesso 1882, concepiamo le cucine come cuori pulsanti delle case, luoghi di convivialità e di creatività culinaria. Ogni cucina che realizziamo è il risultato di un'attenta progettazione e di una meticolosa lavorazione artigianale, garantendo così un prodotto unico e di alta qualità. Utilizziamo solo i migliori materiali e le finiture più raffinate, curando ogni dettaglio per garantire non solo un'estetica di grande impatto, ma anche funzionalità e durabilità nel tempo. Dalle ampie isole ai pratici piani di lavoro, ogni elemento è pensato per massimizzare lo spazio e facilitare le attività quotidiane in cucina. Presso la nostra falegnameria, ci impegniamo a realizzare cucine su misura che rispecchino pienamente lo stile e le esigenze dei nostri clienti, trasformando così ogni cucina in un ambiente accogliente e funzionale, dove ogni dettaglio è curato con passione e maestria artigianale.
Arredi
Cucine
Salotti
Illuminazione
Arredo Bagno
Camere da Letto
Tavoli
Panche
Arredo Home
Arredo Cucina
Interior design
Mobili su misura
Arredi
Cucine
Letti
Madie
Falegnameria Nalesso
Arredamento su misura
Tradizione artigianale
Arredo Bagno
Arredamento Treviso
Rivestimenti legno
Arredamenti Padova
Arredo Casa
Home Design
Veneto
Arredi Bio
Falegnameria Artigianale
Arredi
Cucine
Salotti
Illuminazione
Arredo Bagno
Camere da Letto
Tavoli
Panche
Arredo Home
Arredo Cucina
Interior design
Mobili su misura
Letti
Cucine
Armadi
Furniture

LA NOSTRA FILOSOFIA
Sviluppare dal progetto arredi a misura, sulla base di qualsiasi esigenza, cercare e sviluppare materiali innovativi in base alle necessità con le migliori finiture.
LA SEZIONE CONTRACT
Esplora la sezione ‘Arredo Contract su misura‘: Falegnameria Nalesso 1882 è il punto di riferimento per soluzioni di arredamento contract nelle provincie di Padova, Venezia e Treviso. Con radici profonde nella tradizione artigianale, offriamo un servizio completo e personalizzato per la progettazione e la realizzazione di arredi contract su misura. La nostra esperienza centennale ci distingue nella produzione di arredi per hotel, negozi, bar, ristoranti, pasticcerie e farmacie. Visita la sezione ‘Arredo Contract su misura‘ ora
140 Anni
Ecco un estratto dell’articolo pubblicato sul Mattino di Padova il giorno 13 Giugno 2022: “Ha celebrato i 140 anni di attività l’antica falegnameria Nalesso; un’azienda a conduzione familiare che dal 1882 lavora il legno. Ad attestare la data “di nascita”, 1882, c’è la copia di una simil fattura dell’epoca fatta al Comune di Villanova per dei lavori eseguiti.
Fu Alessio Nalesso ad. avviare l’attività nello storico laboratorio di Villanova di Camposampiero. Iniziò con una produzione artigianale di ruote per carri da trasporto. Dai carri ai primi mobili il passaggio fu una scelta obbligata in quanto nel corso degli anni l’azienda riuscì ad attrezzarsi investendo su macchinari specifici. La filosofia che ha ispirato i vari progressi è sempre stata quella di sviluppare dal progetto agli arredi a misura di qualsiasi esigenza, cercando materiali innovativi da coniugare con le migliori finiture.
Oggi la Nalesso Architettura degli Interni si è specializzata nello studio e realizzo degli interni e costruisce arredi di pregio per negozi, cucine e grandi marchi, sia per l’Italia che per l’estero. Abbracciando con competenza ed esperienza entrambe le categorie di arredamento contract e arredo casa. La lunga esperienza e l’acquisizione dei metodi di lavorazione dei maestri artigiani hanno fatto sì che il punto di forza dell’azienda sia la qualità dei prodotti. Domenica l’azienda ha festeggiato con una festa il grandissimo traguardo raggiunto dalle generazioni che si sono susseguite nel perseguire il sogno iniziato, molti anni fa, con una falegnameria artigianale e manuale, che è cresciuta investendo su strumenti e macchinari sempre più evoluti.”
ATTREZZATURA
Il nostro processo di produzione comprende una serie di lavori specializzati che contribuiscono alla realizzazione di prodotti di alta qualità.
La prima delle fasi è la sezionatura, in cui i grandi pannelli vengono tagliati nelle misure necessarie per la costruzione richiesta. Per questa operazione, utilizziamo la Sezionatrice Selco modello EB95, una macchina avanzata che assicura precisione ed efficienza nel taglio dei materiali, qualsiasi essi siano.
Si può anche avere il processo di squadratura e sgrossatura del legno massiccio, lavoro svolto con l’aiuto della Sega circolare Griggio modello C45. Questo consente di avere una prima lavorazione del grezzo, atta a definire la fasi successive del processo.
Nel nostro centro di produzione, implementiamo anche tecnologie avanzate come il Centro di lavoro CN a 5 assi con cambio utensili e lama Masterwood Project 465. Questa macchina permette la squadratura, foratura e lavorazioni automatiche dei pannelli, aumentando notevolmente l’efficienza del processo produttivo.
Per ottimizzare e accelerare la produzione, abbiamo recentemente introdotto nella nostra linea di lavorazione la foratrice-fresatrice a 6 lati SBX 610 Plus IQ di Lohmeyer-IQ. Questo macchinario, estremamente compatto e all’avanguardia, ci consente di gestire simultaneamente più commesse, garantendo massima efficienza e precisione.
La bordatura dei pannelli è affidata alla bordatrice SPRINT 1329 power, un’apparecchiatura automatica che applica bordi con precisione e uniformità. La stessa può utilizzare vari tipologie di colla, trasparenti, bianche o nere, per adattarsi meglio ai pannelli da bordare. Inoltre è possibile utilizzare la colla Poliuretanica, ad altissima resistenza anche ad infiltrazioni di acqua.
Successivamente, i pannelli subiscono operazioni di calibratura, levigatura e rusticatura attraverso l’utilizzo di macchinari specializzati come la Calibratrice automatica LCE 2 -1350 DX Weber, la Levigatrice a nastro 3000 con banco scorrevole e la Levigatrice verticale da 150 SAMCO-SCM, in base alla tipologia di pezzo da trattare.
Per la pressatura dei pannelli, utilizziamo una Pressa idraulica a caldo con piano da 3000 x 1300 della Steton. Questa fase è fondamentale per l’impiallacciatura e la costruzione di tamburati destinati a porte di alta qualità.
Inoltre, siamo attrezzati di cabina di verniciatura interna, per poter dare al cliente anche la finitura più ricercata o particolare.
Infine completiamo il lavoro con il pre-assemblaggio e il pre-montaggio dei mobili, per garantire che la consegna sia più veloce e precisa possibile.
Nel complesso, la nostra produzione è caratterizzata dalla combinazione di abilità artigianali e tecnologie avanzate per offrire prodotti che soddisfano i più elevati standard di qualità.